Nel 2005 ho ottenuto la Laurea Triennale in Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e nel 2008 la Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-dinamica a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Padova. Superato, nel novembre 2009, l’esame di abilitazione all’esercizio della professione e ottenuto così il titolo di Psicologa, mi sono iscritta nel 2010 all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia-Giulia. Infine sono diventata Psicoterapeuta nel 2015 specializzandomi in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso la sede di Milano dell’I.I.P.G. (Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo).
Negli anni della mia formazione ho svolto tirocini in diverse sedi, ricordo qui i più significativi: MalAb(Maltrattamento e Abusi), Progetto interistituzionale – Trieste (2013);
CRA-CD (Centro di Riabilitazione ad Alta Assistenza - Centro Diurno) IRCCS Ca’ Granada, Ospedale Maggiore Policlinico – Dipartimento Salute Mentale, Conca del Naviglio, Milano (2010-2012);
Serveis d’astanciò primaria (Centro di Salute Mentale), L’Hospitalet del Llobregat– Unidad de SM L’Hospitalet Barcelona – Spagna (2006).
Parte integrante della formazione personale sono stati anche il mio percorso personale di analisi di gruppo e di analisi individuale. Questi infatti sono strumenti indispensabili per giungere ad una conoscenza profonda di sé, nonché occasione di esperienza pratica e diretta delle tecniche di intervento e di allenamento della propria mente, strumento principe nel lavoro dello psicologo-psicoterapeuta.
La formazione però è un percorso che prosegue e si sviluppa lungo tutto il corso della propria vita lavorativa non solo per scopo d'aggiornamento ma anche per rendere e mantenere la mente elastica, vivace e capace di nuove interazioni oltre che per costruire una rete fra colleghi indispensabile per lavorare al meglio. Per tale ragione partecipo ed ho partecipato a supervisioni (individuali e di gruppo), a diversi gruppi studio, seminari e convegni. Le tematiche che privilegio sono le discussioni di casi clinici e l’approfondimento della teoria e della tecnica riguardante: il mondo relazionale e affettivo e ai relativi disturbi, il trauma, il mondo inconscio ed onirico, le dinamiche di gruppo, la psicologia dell’emergenza.
Dr.ssa Martina Zaccariotto
Psicologa Psicoterapeuta a Trieste